venerdì 30 maggio 2008

Parco in...Comune 2008

Milano sta dimostrando sempre più interesse a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e sulla sicurezza, invitandoli a vivere e rispettare i bellissimi parchi all'interno della città. Infatti, oltre alle iniziative di cui vi abbiamo già informato, ecco che Parco Barona, da oggi venerdi 30 maggio all'1 giugno, si traforma in un palcoscenico a cielo aperto, offrendo, fino a notte tarda, una fitta programmazione di iniziative gratuite, che vanno dai concerti live agli happy hour musicali e dalle esibizioni sportive ai laboratori creativi. Tutto a impatto zero!


Ad animare il Parco ci saranno anche le Forze dell'Ordine, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato che non saranno presenti unicamente per garantire la sicurezza ma saranno a contatto col pubblico, il quale potrà imparare da loro alcune tecniche di difesa personale, incontrare da vicino i cani anti-droga, scoprire gli arcani della pirateria informatica, intrattenersi in un percorso avventuroso che simula, partendo da una caserma in miniatura con tanto di sirena di allarme e di palo di discesa, attraverso travi, scale, tunnel, incendio, e spegnimento delle fiamme, il lavoro dei pompieri.


Protagonisti saranno anche gli sport ecologici e la musica: tiro con l’arco,croquet, green volley, esibizioni di arti marzili, spettacolari performance di bike trial, roller e skaters, gare di bicicletta, dimostrazioni di boomerang e frisbee da parte i campioni del mondo, lezioni di ginnastica ritmica e hip-hop ed esibizioni coreografiche di danza.


Si esibiranno inoltre alcune delle band studentesche emergenti e, imperdibili, sabato 31 maggio i Matrioska, uno dei gruppi più amati nel panorama ska e indie italiano. Inoltre nel pomeriggio dello stesso giorno, ci sarà la sosta eccezionale dell’ Ecobus di LifeGate, il pullman ecologico che trasporta alcuni dei gruppi musicali che suoneranno al concerto, organizzato dalla stessa Lifegate, in Parco Sempione giovedi 5 giugno, come vi avevamo già informati. (clicca per andare al post).


Insomma, Milano ci sta dando davvero grandi possibilità di conoscere il nostro territorio, i nostri parchi e i modi per vivere al meglio la città, sempre all'insegna della buona musica, dell'attività sportiva e del rispetto della Natura. Se questo week-end sarete in città, ecco un ottima occasione per uscire di casa, divertirsi e stare all'aria aperta.


links
programma del'evento


Limao

Questo week-end

Al CINEMA:

Il Divo
regia di Paolo Sorrentino

The Hitcher
regia di Dave Meyers

Sex and the City
regia di Michael Patrick King
guarda il trailer!





Links
programmazione nelle sale di Milano (mymovies)


Il 30 e il 31 maggio al Leoncavallo due giornate dedicate alla black culture !


Il programma di oggi prevede un po' di writing nel pomeriggio e hiphop italiano con Oscar White, la Dogo Gang e Noyz Narcos a partire dalle 22:00. Domani invece raggae e dance hall con Skone, Entics e Karkadan.







Sabato sera alla Casa 139 suonano i Cat Claws, la band che ha aperto le date italiane dell'ultimo tour dei Babyshambles.



Ore 21:30, ingresso 3 euro con tessera ARCI.

Links
sito ufficiale della band
La Casa 139
myspace dei Cat Claws


Domenica alle ore 17:00 concerto gratuito del famoso cantautore italiano Fabio Concato al Parco Lambro.



Links

sito ufficiale di Fabio Concato

Valeria Querini

giovedì 29 maggio 2008

Negramaro: prima band italiana a San Siro!

Un altro primato per i Negramaro. Dopo essere stati la prima band italiana ad esibirsi all'Arena di Verona, arrivano il 31 Maggio
niente meno che allo stadio di San Siro. Nessun'altra band italiana era mai arrivata a tanto, e in così poco tempo. Dal loro debutto a Sanremo nel 2005, con Mentre tutto scorre, la loro è stata un'ascesa irrefrenabile. La finestra è il loro ultimo lavoro, uscito l'8 giugno del 2007, in meno di quattro mesi era gia disco di platino, e oggi è multiplatino. Dall'album sono già stati tratti quattro singoli: Parlami d'amore, L'immenso, Cade la pioggia (che annovera la collaborazione speciale di Jovanotti) e Via le mani dagli occhi. Dopo un tour che conta circa 24 concerti nelle arene, 52 live nei teatri di tutta Italia e sold-out ad ogni data con più di 200.000 spettatori, i Negramaro arrivano a San Siro per il loro unico concerto estivo.


La giornata sarà lunga e all'insegna della musica: la festa iniziera alle 14.00 con il dj set di Luca De Gennaro, alle 16.00 arriverà Fink, alle 17.00 ecco The Fashion (rock band inglese in fortissima ascesa), alle 18.15 gli Infadels (sostituiscono i The Hoosiers), alle 19.00 largo ai The Fratellis... e alle 21.00 giù le luci e su le mani per i Negramaro che sapranno certamente stupire chi sceglierà di far parte dell'immenso sogno di riempire lo stadio di San Siro.

I posti numerati sono esauriti da tempo, disponibili ancora i biglietti a posto unico non numerato (prato e tribuna) al prezzo di 30 euro + diritti di prevendita, non ne sono rimasti molti quindi affrettatevi, mancano solo due giorni! E forse questo concerto potrebbe essere, come canta Giuliano Sangiorgi, "il segno di un estate che vorrei potesse non finire mai..."

Links
sito ufficiale Negramaro
sito ufficiale del concerto
per comprare i biglietti

IL TEAM DI PIAZZADUOMONEWS PARTECIPERA' AL CONCERTO E VI REGALERA' UN VIDEO CON ALCUNI SPEZZONI!!!



Paola Caruselli

mercoledì 28 maggio 2008

Milano torna a miagolare a tempo di musica!

A Milano torna il musical "Cats" di Andrew Lloyd Weber, uno degli spettacoli teatrali in musica più famosi in tutto il mondo e che, a 27 anni dal suo debutto al New London Theatre, riesce ancora a entusiasmare il pubblico e a fare "sold out" di biglietti in ogni paese del tour. Sarà ospitato dal Teatro degli Arcimboldi dal 3 all'8 giugno e sarà per i milanesi la seconda occasione per vedere lo spettacolo originale, dopo la prima volta nel 1995, in lingua inglese e con orchestra dal vivo. Il musical si basa sul libro di Thomas Eliot "Old Possum's book of pratical cats", che raccoglieva varie poesie aventi come protagonisti dei gatti. Weber ha ripreso le poesie, le ha trasformate in una storia per musical, al quale inizialmente la critica aveva lasciato pochissime speranze di successo, e le ha fatte diventare uno spettacolo tra i più grandi di sempre per longevità, spettatori e incassi. La storia narra di un gruppo di gatti di strada, del quartiere di "Jellicle", che si ritrovano per festeggiare il il loro capo, il vecchio gatto Old Deuteronomy. Tutti i gatti, cantando e ballando, racconteranno la loro storia e alla fine uno di loro sarà scelto per raggiungere il paradiso dei gatti, "Heaviside Layer". Consigliamo di prenotare con largo anticipo i biglietti per questo appuntamento che non va assolutamente perso data la sua unicità.



links
sito della compagnia
sito Teatro degli Arcimboldi
Limao

martedì 27 maggio 2008

Milan Feis 2008

Si terrà dal 31 maggio al 1 giugno la terza edizione della competizione internazionele di danza irlandese organizzata dalla Tara School of Irish Dance di Sesto San Giovanni. Parciperanno oltre 300 tra i migliori ballerini da tutto il mondo per ogni categoria prevista dalla disciplina, ovvero beginner, primary, intermediate e open.
Le gare saranno ospitate dal Palasesto, a partire dalle ore 9:00 fino alla premiazione alle ore 17:00. L'entrata è di 7 euro.

Links
Tara School
il programma
cos'è il Feis su celticworld


Valeria Querini

lunedì 26 maggio 2008

Mi Ami 2008

Il festival di musica indie, esclusivamente italiana, giunto alla quarta edizione, torna a regalarci emozioni il 6/7/8 Giugno all'ex Riva Verde dell'Idroscalo di Milano, presso l'area del Circolo Magnolia.















E' un evento, eccezionale e unico nel suo genere. Unisce musica, arte, cultura e amore...
Già perchè il nome completo del festival è "Mi Ami - Festival della musica bella e dei baci".


Cosa c'è di meglio di un dolce bacio accompagnato dalle note di una bella canzone?
Se l'idea vi sembra allettante, non potete perdervi il Mi Ami, che l'anno scorso ha visto un movimento di oltre 12 mila persone, che saltellavano da un palco all'altro, dal dj set al pic-nic, dai banchetti al prato verde...
Quest'anno, solo per fare qualche nome, tra le 54 band che si esibiranno, spiccano Amor Fou, Camillas, Egokid, Le luci della centrale Elettrica, A Classic Education, Trabant, Red Worms





Inoltre il Mi Ami è uno spazio per le idee belle. Oltre ai concerti ci sarà un'area mercatino con 100 banchetti di etichette e autoproduzioni. Di tutto e di più per farvi tornare a casa eleganti e contenti; col sorriso.



E se tutto questo non vi ha ancora convinto ad andare a dare un'occhiata, parliamo del Mi Fai (Matti Incontri Fatti All'Idroscalo), festival dedicato al fumetto indipendente. Con Alessandro Baronciani, Thomas Ray, collettivo Ernest, Grrrzetic, Akab, Birò, Giacon, Sergio Gerasi. Incontri, mostre e jam session di disegni dal vivo. A incontrare chi i fumetti li disegna, chi li stampa e chi li vende, o semplicemente chi come te li ama.



info:
l'ingresso costa 8 euro il venerdì, 10 euro il sabato e 5 euro la domenica
l'abbonamento per tutto il weekend costa invece 15 euro
Venerdì 6 Giungo: apertura cancelli ore 17.00, inizio concerti ore 18.00, chiudura ore 4.00
Sabato 7 Giugno: apertura cancelli ore 15.00, inizio concerti ore 16.00
Domenica 8 Giugno: apertura cancelli ore 13.00, inizio concerti ore 16.30

Farm. Links
sito ufficiale

Paola Caruselli

StraSingle Milano

La vita frenetica, il lavoro pressante, lo stress, la mancanza materiale di tempo ci hanno fatto dimenticare di riscoprire la magia delle piccole cose... Per organizzare una serata con qualcuno bisogna organizzarsi due mesi prima, perchè la nostra agenda è intasata da futili impegni, e la sera non si può far tardi perchè l'indomani si lavora. Menomale che qualcuno ha pensato di organizzare un evento per farci incontrare, per concederci un pò di relax e la possibilità di incontrare, conoscere, qualcuno.


C.S. SINGLE EVENTS Associazione Dilettantistica Sportiva senza fini di lucro affiliata ACSI ente riconosciuto dal CONI, organizza a questo proposito, una marcia non competitiva denominata “STRASINGLE”, dedicata a tutti i cuori solitari, che sono un pò stanchi della loro solitudine. La data fissata è per l'8 giugno 2008.
Per l’occasione, la zona di Milano che comprende Porta Venezia/Parco Sempione, verrà chiusa al traffico, in modo da poter lasciare libero spazio ai podisti, rappresentando anche, perchè no, un’ulteriore occasione “ecologica”. Ma non solo: alla marcia potranno prendere parte anche i bambini! Nessuno è escluso! In questo modo, papà e mamme single, non saranno costretti a scegliere tra famiglia e amore, al contrario, potranno coinvolgere il proprio figlio in questa piacevole e rilassante ricerca, (ottenendo in diretta una sua immediata approvazione!) ma soprattutto creeranno per il proprio bambino, un’ulteriore occasione per prendere parte ad un’attività salubre e all’aria aperta.

La marcia non competitiva presenta un percorso unico di 7 km, durante il quale, passo dopo passo, ogni cuore camminerà l’uno con l’altro e tutti i partecipanti potranno prendere parte all’estrazione di importanti premi.
E la sera, la festa continua! Tutti ospiti allo StraSingle Party con cena-buffet, musica e tante sorprese!
Tutti i partecipanti riceveranno la t-shirt ufficiale e la medaglia di partecipazione.
Allora che aspettate?! Correte ad iscrivervi... potreste trovare l'anima gemella!!!
info:
la quota di iscrizione è di 10 euro
la partenza è da via Palestro, raduno ore 9.00


Links



Paola Caruselli

domenica 25 maggio 2008

Notte prima degli esami - il musical!

Si è tenuto ieri sera all'auditorium dell'istituto Leone XIII il saggio della Scuola del Musical diretta da Federico Bellone, con la regia di Saverio Marconi. Quest'anno i ragazzi della scuola sono stati coinvolti in "Workshop- appunti per Notte prima degli esami", riduzione teatrale dell'omonimo film di Fausto Brizzi che debutterà come musical il prossimo autunno all'Allianz Teatro, ex Teatro Diners della Luna.

A Broadway si usa “testare” lo spettacolo sul pubblico prima dell'effettivo debutto in teatro per poter poi eventualmente modificare alcuni dettagli ed arrivare ad una versione definitiva e quella a cui abbiamo assistito ieri sera è stata proprio una “prova generale” di questo tipo. L'accademia ha dato i suoi frutti e le performance di tutti gli allievi sono state all'altezza della situazione, in particolare nelle scene collettive, fresche e coinvolgenti. Una particolare menzione di merito ai cinque coprotagonisti nei ruoli di Chicca e Valentina, le migliori amiche della protagonista Claudia, e Massi, Riccardo, Simona e Alice, inseparabili compagni di avventure di Luca, il protagonista maschile. Ciliegina sulla torta la partecipazione straordinaria di Gipeto nel ruolo del professor Martinelli e della strepitosa Liliana Feldmann nei panni dell'iperattiva nonna di Claudia.

La freschezza e la vitalità che questi "appunti" hanno trasmesso al pubblico possono certamente essere l'anteprima di una stagione teatrale 2008/2009 all'insegna del successo. Aspettiamo pieni di curiosità il debutto all'Allianz il 24 ottobre.


Links

Sito ufficiale del musical

SDM - Scuola del Musical

Acquista i biglietti

Allianz Teatro

Valeria Querini

Per Milano 37 ore e mezza di sport in arrivo!

"[mu:v]MI", così si intitola l'iniziativa del comune di Milano che ha come obiettivo quello di trasformare la nostra città in un gigantesco palazzetto dello sport aperto a tutte le ore, nei giorni del 31 maggio e 1 giugno, per un totale di ben 37 ore e mezza no-stop di sport praticabili. Infatti tutti gli impianti sportivi saranno aperti al pubblico giorno e notte, grazie alla gestione delle Federazioni nazionali e delle Associazioni sportive. Il programma prevede ben 200 appuntamenti sportivi di ogni genere: dama, jujitsu, canottaggio, scherma, badminton, schacchi, equitazione, calcio, pallavolo, ciclismo, basket, roccia, pattinaggio e tante, tantissime altre attività! Inoltre ci saranno esperti di tutte queste discipline che insegneranno i loro segreti e dimostreranno la loro abilità. Ma l'iniziativa non finisce qui, infatti il [mu:v]MI prevede momenti dedicati anche alla musica e allo spettacolo.









Il 31 maggio, ad esempio, si esibiranno in piazza Santo Stefano i 10 gruppi finalisti del concorso Sun and Sound, in un concerto dal vivo nel quale il pubblico e la critica saranno chiamati ad eleggere il vincitore.


Invece, lo stesso giorno alle 16, al Planetario ci sarà un interessante conferenza dal titolo "Gli atleti dello spazio - la preparazione, l'allenamento e il gioco di squadra degli astronauti", a ingresso libero fino a esaurimento posti.


Alla Triennale Bovisa invece sarà allestito un parco skate sul quale si esibiranno professionisti provenienti da tutto il mondo. Dopo lo spettacolo le piste saranno aperte al pubblico per tutta la notte. Alla sera, nel piazzale della Triennale, si terrà il concerto dei Vulcanica, il gruppo di percussioni famoso in tutta Europa per l'uso di bidoni di lamiera, marmitte, cerchioni e tanti altri materiali come strumenti.


Questi citati sono solo alcuni dei tantissimi incontri proposti; sicuramente, se avreste sempre voluto provare a praticare uno sport, e fino ad adesso non ne avete avuto l'occasione, ecco che Milano ve ne da la possibilità.
Siete pronti? 3,2,1....via!

links
sito [mu:v]MI

Limao

venerdì 23 maggio 2008

Torna il Festival del Cinema GayLesbico

Dal 4 al 10 giugno, al Teatro Strehler di Milano, saranno proiettati cortometraggi, film e documentari a tematica omosessuale per il festival del cinema gaylesbico, che quest'anno è arrivato alla sua 22esima edizione. L'evento è ricco di proposte cinematografiche amatoriali provenienti da tutto il mondo, che trovano così anche in Italia uno spazio a loro dedicato. Alla fine della programmazione una giuria di esperti voterà ogni prodotto filmico, diviso per sezioni, e all'ultima serata avrà luogo la premiazione dei vincitori. Oltre a tutto questo, il festival si presenta ricco di eventi che hanno inizio con le feste promozionali in vari locali milanesi fin dalla settimana precedente l'inaugurazione e continuano con aperitivi, incontri letterari e serate musicali prima e dopo le proiezioni.
L'anno scorso, nonostante le critiche mosse dall' Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi (il quale si è sempre dimostrato combattivo a difendere le occasioni culturali di carattere omosessuale e che ha inaugurato lo stesso festival nella passata edizione), il Sindaco Moratti non aveva concesso il patrocinio da parte del Comune di Milano. In un'intervista, qualche mese dopo, lei stessa si è scusata e ha promesso che l'anno successivo lo avrebbe sicuramente concesso... Sarà vero?


links
sito del Festival del Cinema GayLesbico

Limao

giovedì 22 maggio 2008

Questo week-end

Al CINEMA:

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo





Sanguepazzo
regia di Marco Tullio Giordana

regia di Sebastian Gutierrez

Be Kind Rewind - gli acchiappafilm
regia di Michel Gondry

Reservation Road
regia di Terry George
_____________________________________


Venerdì sera lezioni di tango argentino! Che sappiate già fare qualche passo o che siate dei principianti assoluti l'appuntamento è al Mondadori Multicenter di via Marghera, ore 20.45 e 21.30 (il primo turno è per chi ha già seguito delle lezioni).
Il costo di partecipazione all'incontro è di 10 euro, con la possibilità, per chi si dovesse appassionare, di sottoscrivere un abbonamento per le 10 sessioni del corso completo al costo di 80 euro. Le lezioni saranno tenute da insegnanti della World Teacher Association delle Scuole di Ballo in Franchising Arthur Murray.



Sempre venerdì sera per chi ama l'elettropop ci sono invece gli Hooverphonic in concerto alla Casa 139. Ingresso 15 euro con tessera ARCI.

Links
La Casa 139
Sito ufficiale degli Hooverphonic

____________________________________


Sabato alla FNAC in occasione dell'uscita del suo novo album Psychodelice, Meg (l'ex cantante dei 99 posse) eseguirà alcuni brani dal vivo.


Links
eventi FNAC
myspace di Meg



Valeria Querini

Al cinema risparmiando!


Si ragazzi lo sappiamo. Andare al cinema è rilassante, divertente, piacevole... ma costa troppo. Soprattutto per noi studenti, che ci facciamo ancora mantenere da papà, non è possibile spendere 7.50 euro con troppa leggerezza. Ed è per questo che noi di piazzaduomonews vi segnaliamo che il Cinema Odeon di Via Santa Radegonda fa delle promozioni che rendono più accessibile la sala cinematografica.

Il lunedì la promozione "Un lunedì da tifosi" prevede che se si dimostra di essere un tifoso (ad esempio portando la maglia del nostro calciatore preferito, o l'abbonamento allo stadio) si paga solo 4.00 euro, che è già un prezzo molto più ragionevole. Anche la promozione "Martedì Universitario" ti permette, presentando alla cassa il tuo tesserino universitario, di pagare solo 4,00. Ed in più, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, se presenti alla cassa la "CartaPiù" della Feltrinelli, paghi solo 5.50 euro.
Detto questo possiamo sicuramente affermare che i cinema Medusa sono gli unici a dare una possibilità a chi non può permettersi di pagare il biglietto del cinema a prezzo pieno.

Se poi siete degli appassionati, e al cinema ci andreste spesso, potete anche scegliere un abbonamento del circuito Spazio Cinema (Cinema Apollo, Galleria de Cristoforis 3; Cinema Anteo, Via Milazzo 9).



Le possibilità di abbonamento sono:

7 spettacoli individuali Apollo spazioCinema 31,50 euro
validità 7 mesi dall’emissione

10 spettacoli Apollo spazioCinema (5 x 2 persone o 10 x 1) 55,oo euro
validità 13 mesi dall’ emissione

10 spettacoli Apollo-Anteo spazioCinema (5 x 2 o 10 x 1)ore 22:30 25,00 euro
validità 3 mesi dall’emissione

22 spettacoli Apollo-Anteo spazioCinema (es. 22 x 1 o 11 x 2) 85,00 euro
validità 6 mesi dall’emissione

Ed ora... tutti al cinema!!!

Links
Sito ufficiale Medusa Cinema
Circuito spazioCinema

Paola Caruselli

mercoledì 21 maggio 2008

Tutti al Parco Sempione con Lifegate!

Come festeggiare la giornata mondiale ONU per l'ambiente? Semplice! Il 5 giugno in Parco Sempione, si terrà un concerto "ecologico" promosso da Lifegate, la radio che trasmette musica non commerciale a Torino e Milano e che è conosciuta molto anche per il suo impegno a promuovere iniziative e campagne di sensibilizzazione ecologica. Al concerto si esibiranno i vincitori del concorso "Talenti per Natura", concorso tramite il quale Lifegate ha cercato di sensibilizzare i giovani sulle fondamentali tematiche della sostenibilità ambientale e dell’eco-cultura, attraverso la musica e la promozione delle band emergenti. Da oggi, un autobus a propulsione ibrida targato LifeGate Radio con a bordo 28 band emergenti selezionate dalla stessa emittente, girerà la nostra città per far conoscere la musica di questi ragazzi. Le fermate dell’EcoBus saranno viale Pirelli (Bicocca), IV Novembre (stazione Centrale), largo La Foppa, piazza del Carmine (Brera), Festa del Perdono, Duomo, Arco della Pace, Iulm, via Vignola (Bocconi), Sant’Ambrogio. On-line si potrà poi votare la band preferita che, nel caso vincesse la selezione, suonerà alla finale del 5 giugno in competizione con altri 2 gruppi, selezionati con lo stesso procedimento, rispettivamente nella città di Torino e Roma. Un evento gratuito da non perdere, che sarà trasmesso in diretta dalla stessa Lifegate Radio(frequenza 105.1).

IL TEAM DI PIAZZADUOMONEWS PARTECIPERA' ALL'EVENTO E VE NE REGALERA' ALCUNE IMMAGINI

links
sito di Lifegate

Limao

martedì 20 maggio 2008

Audiovisiva 5.0

Il paesaggio urbano di Milano si prepara ad essere stravolto, dal 22 al 25 maggio, dalla quinta edizione di audiovisiva.

Immagini, sperimentazioni musicali, design interattivo, videoarte, performance live, installazioni, workshop, incontri... un festival per ridisegnare la geografia di alcuni storici luoghi simbolo della nostra città all'insegna della cretività e dell'arte. L'ampia area interessata dalla manifestazione passa per Corso di Porta Ticinese, la Basilica di San Lorenzo, il Museo Diocesiano, la Chiesa di S.Eustorgio, i magazzini Porta Genova, l'Auditorium. Le iniziative sono davvero tante e noi vi consigliamo vivamente di dare un'occhiata al programma completo delle quattro giornate.

78 artisti presenti provenienti da tutto il mondo, come Michiel Van Bakel, che lavora con il video, il cinema e la fotografia, o Kateryna Zavoloka, interessantissima figura nel panorama della sperimentazione della musica elettronica, o ancora Jean-Gabriel Periot, regista e videoartista. Ma anche italiani come Mattia Coletti, Roberta Baldaro e Birò.

Links
Valeria Querini

Roda Da Vida 2008



Da giovedi 22 maggio a sabato 24 maggio presso la Cascina Monluè, con il patrocinio del Comune di Milano, si susseguiranno tre giorni di musica, capoeira, incontri e presentazioni organizzati dall'Associazione Italiana di Capoeira da Angola che dal 1987 lavora per diffondere in Italia questa antica pratica brasiliana che intreccia danza, gioco, lotta e acrobazia. Quattro giorni di stage e di dimostrazioni di Capoeira, ma grande rilievo avrà anche in questa edizione, la musica, che sarà portata sul palco della "Roda da vida" da cinque diversi gruppi musicali, tutti con lo stesso comune denominatore fatto di energia, qualità e movimento.
Infatti si alterneranno sul grande palco costruito nella grande aia, coperta per l'occasione, di Cascina Monluè, giovedì 22 maggio, alle 21.00 Folco Orselli, cantautore milanese, e alle 22.30, Raiz + Steela, autore e cantante napoletano, ex Almamegretta simbolo di lotta al grigiore culturale e morale della sua città; venerdi 23 maggio, alle 21.00 Io Drama, band rock di ultima generazione e alle 22.00 i Terrakota, gruppo tribal-ethno-reggae proveniente da Lisbona, considerato il nuovo fenomeno musicale in Portogallo, per il terzo anno in tour in Italia e in Europa, dove già li attendono migliaia di fans, proprio per la loro speciale capacità di rendere ogni concerto una grande festa; sabato 24 maggio alle 21.00 sarà la volta di Daniele Sepe, eclettico musicista e compositore che, con tante e differenti collaborazioni e progetti discografici alle spalle, porta avanti una musica sempre in bilico tra reggae, folk, world music, jazz, fusion, blues e musica classica.
Visto il grande successo, nelle edizioni precedenti, delle proposte originali e intriganti che la cucina della manifestazione proponeva, quest'anno è stato potenziato il servizio ristoro con le particolari grigliate e fritture miste, anche per vegetariani, e Picanha alla Brasiliana, sempre innaffiate dalla birra cruda artigianale del Birrificio di Lambrate.

Cascina Monluè: Via Monluè - Milano
Ingresso con sottoscrizione a partire da 7 euro

Links
Programma completo della manifestazione
Paola Caruselli

venerdì 16 maggio 2008

Questo week-end...

I film al cinema:

Gomorra
regia di Matteo Garrone



Superhero - il più dotato fra i supereroi
regia di Craig Mazin



Underdog - storia di un vero supereroe
regia di Frederik Du Chau



Ultimi della classe regia di Luca Biglione



In Bruges - La coscienza dell'assassino
regia di Martin McDonagh
guarda il trailer!






_____________________________________




Questa sera alla Casa 139 alle 21.30 canta Naif.


Ingresso 7 euro con tessera ARCI.




Links
Myspace di Naif
La casa 139

_____________________________________

Annullato l'incontro con Giorgia previsto alla FNAC.

_____________________________________

Sabato al Papaya Beach Club, discoteca all'aperto in zona Idroscalo, serata dedicata ai ritmi e i sapori del Salento in occasione della seconda edizione della "Taranta a Milano".
Ecco il programma della serata:
Ore 20.00: Aperitivo con prodotti tipici e vini salentini (crostini con olio Clemente, pasticciotti, pittule, rustici, formaggio pecorino, friselle al pomodoro...)
Ore 21.30: Concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana
Ore 23.00: Concerto di pizzica a taranta dei Sciacuddhuzzi
Ore 00.30: Dj set con Alessandro Mele da RTL 102.5
Ore 01.00: Ronda di tamburellisti e danzatori di pizzica


Links
Papaya Beach Club
Il sito di Riccardo Tesi
Gli Sciacuddhuzzi

_____________________________________

Domenica sera al Music Drome l'unica data italiana del tour dei Fleshtones!

Links
Myspace dei Fleshtones
Music Drome





Valeria Querini

mercoledì 14 maggio 2008

Il Parco Nord si riempie di eventi

Come si fa a sensibilizzare la gente sui grandi temi del eco-sostenibilità e la salvaguardia degli ecosistemi? Ci pensa il Festival della Biodiversità, arrivato alla sua seconda edizione dopo una partecipazione straordinaria di pubblico nell'edizione passata, e conta di fare il bis dato che le proposte di incontro sono notevolmente aumentate. L'evento è promosso e avrà luogo al Parco Nord di Milano dal 18 Maggio al 8 giugno. Ma non ci sono solo gli incontri con scienziati e studiosi della Natura, il festival si compone di giochi, gite, mostre, eventi, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche per coinvolgere e far conoscere l'importanza della biodiversità ad un pubblico di tutte le età. Le proposte di incontro sono davvero numerosissime, che riassumerle tutte sarebbe davvero impossibile;tuttavia abbiamo selezionato quelle più interessanti e originali rivolte a un pubblico giovane.

Il 18 Maggio alle 11:00 al Parco Nord, si terrà l'Aquilonata: 40 concorrenti, italiani e stranieri, si sfidano in un esibizione di aquiloni con tema "biodiversità in volo". Vedremo aquiloni a forma di farfalle. rane, vermi, insetti, sollevarsi in volo in balletti acrobatici e e dimostrazioni di tecniche di volo.

Stesso giorno, stesso posto, stessa ora, verrà inagurato il "Giardino eolico e dei suoni naturali", un' installazione sonora fatta di zucche, semi, legni, conchiglie e pietre che suonano al passaggio del vento.

Sembre nell'ambito dell'ascolto, nelle giornate del
25 maggio e 1 giugno, il Festival propone una "camminata alla scoperta del paesaggio sonoro all'alba tra parco e metropoli": un escursione a diretto contatto con la natura nella zona di Niguarda del Parco, a passo lento e attenti ad ascoltare il concerto dell'alba, lontano dai rumori della metropoli.

Sarà inagurato l'
8 giugno il "Labirinto di mais", un gigantesco labirinto a forma di salamandra, disegnato e realizzato in un campo di mais di 25.000 mq. Sarà poi luogo di animazione nei week-end fino al 31 luglio.

Lunedi
26 Maggio sarà proiettato, allo Spazio Oberdan, il video "Un cervo metropolitano al Parco Nord", realizzato con le immagini più emozionanti della cattura, della cura e del rilascio, del cervo arrivato per caso al Parco Nord nell'autunno 2004, traferito poi nel 2007 nel Parco del Ticino.

Infine, tra gli eventi che ci teniamo a segnalarvi,
dal 18 al 25 giugno, alla Cascina Centro Parco, sarà allestita la mostra "Occhi e spine per difendersi - biodiversità nel mondo degli insetti", che sarà composta da oltre 50.000 esemplari tra coleotteri e lepidotteri, frutto di 50 anni di minuziose ricerche.


links
sito del Festival della Biodiversità
sito del Parco Nord di Milano

Limao